Il Caffè: la droga perfetta?
La cosa più interessante del risveglio accompagnato da una bella tazza di caffè è l’opportunità di ridurre il rischio di neurodegenerazione, depressione, cancro, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari (ictus ed infarto) (1). Al di la di essere una piacevole abitudine quotidiana, sono sempre più evidenti e confermati i benefici del caffè. Non dimentichiamoci, in ogni caso, che questo alimento cosí diffuso sul pianeta è a tutti gli effetti una “droga”, nel senso che ha un documentato effetto psicotropo (stimolante del SNC), effetti fisici (diuretici, inotropo positivo sul cuore), fenomeni di tolleranza (tendenza ad aumentarne le dosi) e sono evidenti sindromi astinenziali per i consumatori di quantità normali. Le buone notizie su questa “droga socialmente accettata” provengono dal New England Journal of Medicine: un notevole quantitativo di dati dimostra che il consumo regolare di caffè diminuirebbe tutte le cause di mortalità di più del 10% in un follow-up a 13 anni (1). Come sempre a garantire gli effetti benefici del caffè sono i soliti composti antiossidanti, in particolare i polifenoli, presenti in ottime quantità anche nel Te verde (4). Il dosaggio medio che ha dimostrato di essere utile nella prevenzione di tutte queste condizioni patologiche è di 5 tazzine di espresso al giorno (non poco…) (1-2-3-4-5).
1) Freedman ND, Park Y, Abnet CC, et al. Association of coffee drinking with total and cause-specific mortality. N Engl J Med. 2012;366:1891-1904.
2) Larsson SC, Orsini N. Coffee consumption and risk of stroke: a dose-response meta-analysis of prospective studies. Am J Epidemiol. 2011;174:993-1001.
3) Wu JN, Ho SC, Zhou C, et al. Coffee consumption and risk of coronary heart diseases: a meta-analysis of 21 prospective cohort studies. Int J Cardiol. 2009;137:216-225.
4) Gómez-Ruiz JA, Leake DS, Ames JM. In vitro antioxidant activity of coffee compounds and their metabolites. J Agric Food Chem. 2007;55:6962-6969.
5) Sartorelli DS, Fagherazzi G, Balkau B, et al. Differential effects of coffee on the risk of type 2 diabetes according to meal consumption in a French cohort of women: the E3N/EPIC cohort study. Am J Clin Nutr. 2010;91:1002-112.
